martedì 20 gennaio 2015

I presunti misteri della tessera sanitaria






Una scoperta "shock" da togliere il sonno




Scoperta shock! La nostra tessera sanitaria ha il codice a barre intrallazzato con l'esercito americano, l'organizzazione dei trasporti aerei internazionali e l'associazione delle banche americane!

Uno scaltro scopritore di complotti globali, infatti, ha pubblicato sul web questo video (un video shock, naturalmente), dove pone inquietanti domande: a cosa serve realmente la nostra tessera sanitaria?  

Il nostro Sherlock Holmes avrebbe infatti scoperto qualcosa di veramente sinistro nel codice a barre della nota tesserina azzurra che tutti abbiamo in dotazione, ovvero che esso utilizza codici standard in uso ai militari americani (MIL-STD), in combutta misteriosa con le compagnie aeree (IATA) e le banche, sempre americane (ABA). Insomma, dentro quel pezzetto di plastica si celerebbe un troiaio pazzesco.
 
Si, pazzesco per quelli che credono che tutta la conoscenza stia su Facebook, in loro stessi, e basta. Infatti sarebbe sufficiente cercare un po' in giro (idolatrano questa benedetta rete, e che la usino anche, no?) per trovare che il codice a barre usato è uno standard internazionale  messo a punto in origine dall'esercito americano ma che è oggi di uso comune a livello internazionale (pure la rete Arpanet, poi diventata Internet, in origine aveva un utilizzo militare), e semplicemente associa caratteri a simboli secondo una codifica ormai comunemente diffusa, come ad esempio il codice ASCI. In ogni caso lo stesso ministero spiega tutto sulla tessera sanitaria, comprese le codifiche del codice a barre, in un documento scaricabile qui. Documento che probabilmente nessun essere umano sano di mente ha mai letto di sua iniziativa, dove tuttavia le morbose curiosità degli decodificatori dei codici a barre sarebbero certamente appagate.

Ad esempio si apprende che IATA "è una codifica alfanumerica a 6 bit ASCI I con 1 bit di parità", più tante altre succose informazioni per la gioia degli svelatori di questi misteriosi intrighi. La codifica ABA è anche lei uno standard internazionale usato in questo tipo di oggetti, di cui vi risparmio i dettagli più morbosi. Insomma, pur avendo le sigle giuste, in questo caso non c'entrano niente né con gli aerei né con le banche. Può capitare no? Puo' succedere che si usi la stessa sigla per due cose diverse, no? Ad esempio la sigla della Federation of International Cricketers' Associations  non è che per forza deve significare anche quella roba lì! Comunque tutto ciò di cui si sta parlando, molto più innocuo e meno misterioso di come ci viene paventato nel filmato shock, è ben spiegato qui e qui.

Personalmente non avevo dubbi che le cose fossero molto più semplici della scoperta shock, anche perché il sito in questione propone anche altre chicche, tutte quante molto shock, tra cui il filmato, definito imperdibile, di un "mutaforma" (non chiedetemi cosa sia, penso sia uno in grado di cambiare le proprie sembianze originarie, come Ornella Vanoni o Moira Orfei) che fa la guardia del corpo del presidente Obama. Con delle credenziali del genere come non credergli?

E la scoperta shock quindi dove sta? Beh, la scoperta shock è che esistono individui che di fronte a una tessera sanitaria, invece di mettersela in tasca sperando di doverla usare il meno possibile, ne scrutano il codice a barre con sguardo indagatore, e quando hanno appurato che il significato di quelle righette nere resta abbastanza oscuro anche per loro che risolvevano in quattro e quattr'otto i cruciverba a schema facilitato, allora vogliono capirne di più (perché loro non li freghi mica!) e quindi, col sospetto che già se li divora, vanno a cercarsi il documento del ministero che indica le varie sigle che identificano il codice, e non paghi cercano di capire cosa realmente significhino quelle sigle (perché le spiegazioni ufficiali, si sa, sono certamente messe lì solo per depistare) e quali arcani segreti esse celino.

Perché per loro nulla avviene per caso, tutto ha un fine che va ben oltre le apparenze, tutto è ordito a loro insaputa da menti raffinatissime, che però sbadatamente si dimenticano di lasciare la sigla dell'esercito americano sulla tessera sanitaria. Chissà che cazziatone si sarà beccato quello che si è lasciato scappare questa svista.

Comunque me li immagino questi tipi che mettono in rete i video shock! Già li vedo il sabato mattina al supermercato, perplessi e dubbiosi di fronte alla bilancia che gli ha appena sputato fuori il prezzo delle zucchine, codificato in modo misterioso da una serie di barre che per dimensione, spessore e distanza sono sinistramente simili a quelle stampate sulla confezione delle supposte. Me li immagino sentenziare fra sé e sé: QUESTO NON PUO' ESSERE UN CASO!!!!1! (il numero 1 fra i punti escalmataivi gli scappa anche quando pensano). Individui cosi' farebbero arrendere qualunque psichiatra.


3 commenti:

  1. Dunque sostanzialmente è proprio così... Semplicemente non è un mistero!

    RispondiElimina
  2. Finche la gente si mette la TS in tasca senza porsi domande, va tutto bene... pero quando comincia a chiedersi cosa davvero si sta mettendo nella propria tasca, ecco che bisogna cercare di farla star tranquilla anche con informazioni evasive e vaghe. Non stiamo piu vivendo nel medio evo, ma nell'era dell'informazione, molti non si danno pace, e hanno ragione, sbaglieranno 1 volta, 2,3 ma prima o poi le risposte arrivano. Molti non aspettano altro che una risposta evasiva per tranquillizzarsi, ad alti non basta affatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad certi, non interessa una risposta corretta, ma vogliono solo una risposta che confermi i loro pregiudizi. Come dceva Guzzanti: "la risposta è dentro di te.... e però è sbajata!" Non stiamo più vivendo nel medioevo ma alcuni sono lo stesso rimasti al medioevo.

      Elimina